Luca Iovoli diventa Campione Italiano Youth Cat. 75 kg

Un viso pulito, un carattere timido e schivo, un fisico prestante ed un animo eccezionalmente educato. Questo è il ritratto di un ragazzo semplice, uno studente, un ragazzo di distinti valori, ma è soprattutto il ritratto di un giovane pugile, nello specifico del migliore d’Italia: Luca Iovoli, nuovo Campione Italiano Youth di pugilato, cat.75 kg.

Un titolo davvero importante, sognato e sudato in palestra ogni giorno, con una perseveranza appassionata e mai stanca, e vinto nelle finali di Avellino, dal 17 al 19 Novembre scorsi, dopo aver battuto nettamente due pugili delle prime due scuole d’Italia, in semifinale Golino dell’Excelsior Boxe di Marcianise ed in finale Ottomano, con i colori della Quero Boxe di Taranto. Presenti a bordo ring le più alte cariche federali, tra le quali la signora Mariangela Verna, Presidente del Comitato Abruzzo - Molise.

La storia pugilistica di Luca Iovoli si deve leggere insieme con quella personale, perché avere una tale forza di volontà a soli sedici e diciassette anni non è cosa da tutti.

Pendolare per eccellenza, Luca esce di casa ogni mattina prestissimo per raggiungere, da Tocco da Casauria, cittadina in cui vive, l’Itis di Chieti, presso il quale frequenta il quarto anno di Informatica.

Luca prende due autobus e un treno, siede tra i banchi di scuola attento e riservato, poi pranza e studia presso un ristorante della città collinare. Ha sempre in spalla lo zaino della scuola e il borsone della palestra, in cui si reca ogni pomeriggio per inseguire il suo sogno, ancora in autobus.

La palestra è a Pescara Porta Nuova, parliamo del Boxing Team Simone Di Marco, fucina di pugili di alto profilo, tra le migliori società pugilistiche d’Italia.

Luca si allena duramente in palestra, agli ordini del suo Tecnico Simone Di Marco, paterno, esigente, appassionato e meticoloso in ogni preparazione. Soltanto la sera, nuovamente in treno, il giovanissimo pugile torna ad abbracciare la sua famiglia, vicina e presente come poche altre, pronta in tutto a sostenerlo in questo sogno grande e pulito: arrivare a vestire la maglia azzurra, rappresentare la propria nazione sui ring più prestigiosi del mondo.

Vincere questo Campionato è il trampolino per eccellenza per tutto questo, dopo due podi nazionali nel 2015 e nel 2016 e dopo l’Oro al Torneo Italia di Roccaforte di Mondovì, vinto lo scorso Aprile.

Questa gioia compensa ogni sacrificio, sono felice di regalare questo titolo alla mia famiglia e al mio Maestro che credono in me e mi sostengono quotidianamente - dichiara con maturità il giovane Luca - ho già avuto due convocazioni in Nazionale quest’anno, dopo questa importante vittoria ho davvero voglia di crescere e migliorare sempre più, questa è la vita che sogno, farò di tutto per continuare a viverla”.

Non è una storia di riscatto quella di Luca, come tante potrei narrarne sui miei ragazzi - dice Simone Di Marco, emotivamente coinvolto - E’ la storia di un esempio, di un modello di pulizia e serietà. La sua costanza è un’eccellenza, i suoi risultati sono il frutto di un lavoro straordinario portato avanti giorno dopo giorno.

Ed è questo il messaggio che questo ragazzo vittorioso riporta tra i banchi di scuola così come nella sua Tocco da Casauria che ha inorgoglito: che se ogni adolescente avesse obiettivi alti nella vita non avrebbe modo di cadere nelle piaghe sociali giovanili di cui tutti siamo a conoscenza e che lo sport è la strada migliore da percorrere per crescere tra valori ed emozioni.

Luca Iovoli, 17 anni, Campione Italiano Youth 2017 cat. 75 kg e già un esempio di vita da seguire.

 

Comunicato Stampa Boxing Team Simone Di Marco