A Celano nuovo appuntamento con il pugilato della ASD Sauli Boxe
- Pubblicato: 09 Agosto 2018
Dieci gli incontri interregionali, equilibrati e combattuti, maschili e femminili, presentati dalla ASD Sauli Boxe al folto pubblico di Celano (AQ) Mercoledì 08 Agosto nella gremita Palestra di Via Madonna delle Grazie. Ospiti dell'organizzazione del Maestro Giuseppe Sauli, oltre alle ASD L'Aquila Boxe 1966, ASD Pugilistica Di Giacomo, ASD Palestra Popolare J.R. Trollmann, ASD Boxing Quintiliani, ASD Hurricane Boxe e ASD Pugilistica Rosetana, le marchigiane ASD Ascoli Boxe e ASD Accademia Pugilistica 1923. A bordo ring il Vice Sindaco Ezio Ciciotti, l'Assessore con delega allo Sport Barbara Marianetti, il Presidente del Consiglio Comunale Lisa Carusi e il Presidente del CR Abruzzo-Molise FPI Mariangela Verna.
Ad aprire la riunione i pugili schoolboys Mattia D'Innocenzo e Alvaro Spinelli: vince ai punti D'Innocenzo in virtù di una maggiore offensività che gli ha permesso di mettere qualche colpo a segno in più dell'avversario.
Francesco Pasquini la spunta contro Ahmed Tinto in un match un po' scomposto che ha visto un totale di tre richiami ufficiali. Buona comunque la prestazione di entrambi.
Per il primo femminile in programma Eleonora Alfano affronta Chiara Gregoris ottenendo un pareggio che sarebbe forse potuto diventatare una vittoria con un'altra ripresa a disposizione tenuto conto della crescita costante che la Alfano ha saputo mantenere, imponendo un miglior ritmo già dal secondo round.
Nel quarto match lo Junior Matteo Fina impone la sua maggior precisione contro Fabio Trovarelli, centrando così la terza vittoria consecutiva.
E' la volta di Bart Quintiliani che, trovata da subito la giusta distanza, pressa costantemente l'avversario con una serie di colpi diretti e ganci al corpo che ne sanciscono la vittoria ai punti.
Al termine dei 10 minuti di pausa di nuovo le donne protagoniste, questa volta con Olena Savchuk opposta ad Ilaria Sallusti. Complementare la strategia delle atlete, che da una parte vede la Sallusti sempre in attacco alla ricerca del bersaglio utile e dall'altra una sfuggente Savchuk che con abilità riesce sempre a contrattaccare mostrando una maggior precisione nei colpi.
Guido Contestabile ha strappato la vittoria ai punti all'esperto Francesco Maria Balducci che, pur non arretrando mai, non è forse riuscito a concretizzare le combinazioni portate che, seppur numerose, lo hanno però esposto a subire qualche colpo di troppo.
Ultimi tre incontri Elite che non hanno risparmiato gli applausi del folto pubblico presente. Si inizia con Antonio Scatena Antonio che contro il generosissimo Renzetti sfrutta il suo maggior allungo facendo del diretto il suo colpo principale, anticipando gli attacchi dell'esperto avversario sempre vigile e costantemente alla ricerca del bersaglio. Vittoria di misura per Scatena.
L'atteso match tra Domenico Cerratti e Federico La Selva non ha deluso le aspettative, regalando forti emozioni al pubblico che per tutte e tre le riprese incita il pugile di casa, ma non risparmia lodi per il più esperto La Selva. Incontro risoltosi ai punti sul filo di lana, premiando la maggiore offensività di Cerratti. Nessuno dei due fa mai un passo indietro ed entrambi terminano l'incontro con un amichevole abbraccio in riconoscenza della correttezza e sportività manifestata.
In chiusura non meno interessante è stato l'incontro tra Gianluca Valente e Alessio De Leonardis. Match di difficile interpretazione a causa dei molti clinch che impegnano non poco l'arbitro. Entrambi alla ricerca del successo, i due pugili dimostrano indiscutibili doti pugilistiche. Vince ai punti Valente, ma ci auguriamo di poter assistere presto ad una rivincita dal pronostico sicuramente non scontato.
Commissario di Riunione: Angela Scamolla
Arbitri/Giudici: Emanuele Chiappini, Samuele De Santis, Patrizio Di Marzio, Giorgio Luciani
Medico di Bordo Ring: Enio Di Pizio
Addetti al Cronometraggio: Anita Beata Kinal, Ivan Mascioli
Risultati:
1. Schoolboys - D'Innocenzo Mattia (ASD Sauli Boxe) VP Spinelli Alvaro (ASD Pugilistica Di Giacomo)
2. Senior - Pasquini Francesco (ASD Palestra Popolare J.R. Trollmann) VP Tinto Ahmed (ASD Ascoli Boxe)
3. Elite - Alfano Eleonora (ASD Sauli Boxe) vs Gregoris Chiara (ASD Hic Sunt Leones) PARI
4. Junior - Fina Matteo (ASD Sauli Boxe) VP Trovarelli Fabio (ASd Hurricane Boxe)
5. Junior - Quintiliani Bart (ASD Boxing Quintiliani) VP Ansalone Emanuele (ASD Accademia Pugilistica 1923)
6. Elite - Savchuk Olena (ASD Sauli Boxe) VP Sallusti Ilaria (ASD L'Aquila Boxe 1966)
7. Senior - Contestabile Guido (ASD Sauli Boxe) VP Balducci Francesco Maria (ASD Pugilistica Rosetana)
8. Elite - Scatena Antonio (ASD Sauli Boxe) VP Renzetti Alessandro (ASD Pugilistica Di Giacomo)
9. Elite - Cerratti Domenico (ASD Sauli Boxe) VP La Selva Federico (ASD Pugilistica Di Giacomo)
10. Elite - Valente Gianluca (ASD Sauli Boxe) VP De Leonardis Alessio (ASD Hurricane Boxe)