Lanciano 22 dic 2018

Sabato 22 Dicembre si è chiuso l'anno agonistico-organizzativo con la 48-ima giornata di pugilato realizzata sul territorio del CR Abruzzo-Molise. Un risultato importante che ha confermato con i numeri la crescita del nostro movimento pugilistico, frutto dell'impegno messo in campo da tutte le ASD, i Tecnici, i Dirigenti e gli Atleti, dai giovanissimi Cuccioli agli Amatori agli Agonisti, tutti parte di un motore che grazie al lavoro costante ha funzionato sempre ad alti regimi:  la crescita delle ASD, un numero di tesserati giovanili e amatoriali diventato di assoluto rilievo, le numerose manifestazioni nazionali ed internazionali sul territorio, a partire dai Campionati Europei Youth di Roseto degli Abruzzi per proseguire con i Campionati Nazionali Universitari di Termoli,  il Guanto d'Oro Femminile di Rivisondoli, i Campionati Italiani Schoolboys di Roseto degli Abruzzi e, dulcis in fundo, i Campionati Italiani Assoluti di Pescara; i tanti successi in campo nazionale riportati dai nostri Atleti nelle tante competizioni a cui hanno preso parte; un numero di manifestazioni comprendenti incontri Pro superiore alle previsioni iniziali e la cintura di Campione Italiano dei pesi Massimi riportata in Abruzzo; i numerosi riconoscimenti nazionali del CONI meritatamente conseguiti per l'attività e la carriera da Associazioni, Tecnici e Atleti; i settori Giovanile e Amatoriale divenuti validi riferimenti per giovani promesse e per instancabili appassionati. Risultati che hanno riacceso l'attenzione dei media e della stampa con costanti presenze su social, giornali e tv. Un 2018, dunque, che ha posto concretamente le basi per un nuovo anno fatto di ulteriori conferme e rinnovate iniziative.

A Lanciano, quindi, presso il Palazzetto dello Sport, la ASD Crea Boxe e Biase Di Tommaso sono riusciti nell'intento di confermare questa tangibile crescita, proponendo una Riunione Internazionale di Club ottimamente organizzata e che ha fatto scendere in campo, o meglio salire sul ring, sei tra i migliori Atleti del panorama nazionale Elite opposti a pugili tutti rappresentanti l'organico nazionale Irlandese. A scaldare la serata in apertura quattro matches regionali. Tra gli Junior sono stati i due atleti portacolori della Crea Boxe, Alessandro Commodo e Domenico Silverj, a superare ai punti i rispettivi avversari, Francesco Orlando e Leonardo Diac (entrambi ASD Pugilistica Di Giacomo), mentre nella categoria Elite i già noti Stefano Ramundo (ASD Vasto Ring) e Matteo Di Giulio (ASD Sauli Boxe) si sono affrontati in un incontro di assoluto interesse che ha visto Ramundo avere la meglio ai punti faticando però non poco per riuscire a trovare la chiave risolutiva in un incontro in cui Di Giulio, pugile in continua crescita, sfruttando jab e incroci uniti a movimenti continui, non è parso mai voler dare un bersaglio semplice. Il secondo incontro Elite ha riproposto a distanza di qualche giorno una rivincita tra Federico La Selva (ASD Pugilistica Di Giacomo) e Domenico Cerratti (ASD Sauli Boxe) che si è conclusa con un bis del pescarese La Selva. Tanti gli scambi a viso aperto che entrambi hanno portato senza risparmiarsi ma che, in virtù di una maggiore precisione, hanno premiato l'Atleta della ASD Pugilistica Di Giacomo.

 

A precedere l'inizio della competizione Internazionale c'è stata, come da prassi e coordinata dallo speaker Bruno Barteloni, la presentazione ufficiale di tutti i pugili accompagnata dai rispettivi inni nazionali.

 

Il primo dei sei incontri ha portato l'Irlanda sul punteggio di 1-0. Luca De Chiara, pur essendo partito molto bene, ha ceduto un po' di terreno dopo la metà della seconda ripresa, lasciando all'irlandese la possibilità di mettere a segno delle combinazioni risultate poi determinanti per l'assegnazione del verdetto ai punti.

 

Le sorti della sfida sono subito state riportate in parità dall'esperto Francesco Maietta che con un numero di colpi decisamente maggiore ha, non senza faticare, fatto suo l'incontro ai punti.

 

Una sola ripresa per l'italiano Salvatore Cavallaro che aveva già posto le basi per il 2-1 italiano quando, invece, a secondo round appena iniziato, ha dovuto obbligatoriamente interrompere per un sopraggiunto accidentale infortunio al muscolo del braccio destro. Injury per lui e vantaggio all'Irlanda.

 

Toccava ad Adriano Masella riportare in parità gli azzurri, ma la sventura non ha permesso neanche a lui di proseguire oltre la prima ripresa per problemi alla spalla. Secondo injury e 3-1 per gli Irlandesi.

 

E' la volta del neo Campione Italiano Mirko Carbotti, che sale sul ring con l'onere di dover accorciare il divario e riportare a meno uno l'Italia. Ci riesce, battendo nettamente ai punti l'avversario e confermandosi a +91 come tra i migliori Atleti della squadra italiana. A lui, infatti, il riconoscimento di miglior pugile della serata. 3-2 per l'Irlanda.

 

Incontro clou della serata: è il turno dell'attesissimo Clemente Russo, che può solo pareggiare il risultato. La prestazione non delude le attese, cinque riprese, vittoria ai punti per il campano, e grande euforia del pubblico. Velocità e rapidità nell'esecuzione di combinazioni hanno confermato l'ottima forma fisica del plurimedagliato campione che nei +91 kg ha tenuto a bada un avversario di non facile gestione. Lo stesso Clemente Russo si è poi intrattenuto con il pubblico a fine manifestazione, dando piena disponibilità per foto, autografi e dichiarazioni.  

 

Tanti sono stati, al termine, i saluti e i ringraziamenti che il Tecnico e Organizzatore Biase Di Tommaso ha voluto rivolgere agli amici e collaboratori presenti tra cui il Presidente del Comitato Regionale Mariangela Verna, il Prof. Massimo Scioti e l'ospite d'onore Vincenzo Mangiacapre.  Presenti a bordo ring anche il Vice Presidente del CR Abruzzo-Molise Marco Di Giacomo ed i Consiglieri Regionali Antonio Camiscia e Giuseppe Sauli.

 

Commissario di riunione: Giorgio Di Lazzaro

Arbitri/Giudici: Emanuele Chiappini, Giorgio Luciani, Antonello Paolucci, Giorgio Volpin

Medico di bordo ring: Lorenzo Di Pizio / Enio Di Pizio

 

I Risultati:

 

WSB

Clemente Russo (GS Fiamme Azzurre) VP Thomas Carty (IRL) - 5x3

 

AOB

1. Junior - Commodo Alessandro (Crea Boxe ASD) VP Orlando Francesco (ASD Pugilistica Di Giacomo)

2. Junior - Silverj Domenico (Crea Boxe ASD) VP Diac Leonardo (ASD Pugilistica Di Giacomo)

3. Elite - La Selva Federico (ASD Pugilistica Di Giacomo) VP Cerratti Domenico (ASD Sauli Boxe)

4. Elite - Ramundo Stefano (ASD Vasto Ring) VP Di Giulio Matteo (ASD Sauli Boxe)

5. Youth - Vrinceanu Peter Bogdan (IRL) VP De Chiara Luca (GS Fiamme Oro)

6. Elite - Maietta Francesco (CS Esercito) VP Kavanagh Craig (IRL)

7. Elite - Myers Thomas (IRL) VRSCI Cavallaro Salvatore (GS Fiamme Oro)

8. Elite - Lisinskas Gytis (IRL) VRSCI Masella Adriano (ASD Ecole de Combat)

9. Elite - Carbotti Mirko (GS Fiamme Azzurre) VP O' Griofa Antoine (IRL)