ASD 9 marzo 2019

Sabato 9 marzo, presso il Grand Hotel Adriatico a Montesilvano (PE), il dott. Flavio D'Ambrosi, Vice Presidente Vicario della Federazione Pugilistica Italiana, nell'ambito di una specifica pianificazione di appuntamenti programmati nei vari Comitati Regionali, ha illustrato alle Associazioni e Società chiamate ad intervenire i provvedimenti adottati dal Presidente e dal Consiglio Federale a sostegno del movimento pugilistico italiano. Agli astanti sono stati presentati i dati di affiliazione e tesseramento consolidati al 2018,  i risultati conseguiti negli ultimi due anni ed illustrata la filosofia gestionale federale che conferma il sostegno economico a Tecnici e Atleti per Campionati e Tornei nazionali attraverso la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, l'erogazione di premi a Tecnici e Atleti legati ai risultati sportivi, la distribuzione di premi alle società prime classificate, in parte attraverso la fornitura di materiale sportivo in parte attraverso l'accredito in Economato, l'organizzazione di campus estivi per i giovani, il supporto all'attività giovanile.

 

Sopra ogni cosa, però, per Affiliati e Tesserati l'incontro è stato momento di confronto ed occasione per avanzare proponimenti e soluzioni costruttive atte a migliorare ed implementare la realtà pugilistica regionale. Tra le tematiche maggiormente discusse con il Vice Presidente spicca la richiesta, sempre più marcata, di una razionalizzazione dei costi medici nelle riunioni ordinarie di club, onere che, attenendosi alla lettera alle tariffe vigenti, incide pesantemente sulle spese a carico delle Associazioni organizzatrici che, in un’ottica di assoluta volontà collaborativa, di concerto con il Rappresentante Regionale dei Tecnici Sportivi, hanno proposto una bozza di tabella rimborso basata su una diaria forfettaria regolata sulla durata della riunione e su un rimborso chilometrico a scaglioni. Il tutto conservando il rispetto per l'indiscutibile professionalità dei nostri Medici, ma con un occhio di riguardo ai sacrifici economici affrontati dalle Società. Un punto, questo, particolarmente significativo, focale per quanto riguarda la politica territoriale, tant'è vero che la prima riunione del Consiglio Regionale ha deliberato il riconoscimento di un contributo economico in favore della Società che nel corso del 2018 ha organizzato il numero maggiore di Riunioni in attività ordinaria, oltre che un premio all'incremento del numero dei tesserati agonisti, giovanili ed amatoriali attraverso la distribuzione di materiale sportivo. Anche il 2019 vedrà gli sforzi del Comitato Regionale rivolti al supporto dei suoi Affiliati, attraverso il sostegno agli organizzatori con particolare riguardo alla promozione dell'attività agonistica di qualità, sia essa Pro o Aob, dei/lle nostri/e ragazzi/e.

 

Tra gli altri punti affrontati, la richiesta di abolizione della norma che richiede agli atleti Amatori il certificato agonistico B1 affinché possano esordire nella qualifica AOB senza attendere 30 giorni dalla data di passaggio alla nuova qualifica (la Circolare di riferimento è la n.17 del 17/02/2017), anche considerando che, al contrario, agli Atleti provenienti dalla Giovanile, e quindi in possesso di certificato non agonistico, è permesso invece esordire, se in continuità di tesseramento.

 

Ed ancora, la revisione dei costi di affiliazione delle sedi secondarie con particolare considerazione della distanza che intercorre tra sede principale e seconda sede.

 

Infine, sono stati consegnati alle Associazioni aventi diritto i kit premio riferiti alla classifica di merito 2017, appena pervenuti: la ASD Tullio Di Giovanni Boxe, la ASD Pugilistica Diodato Chieti, la ASD Pugilistica Di Giacomo, la ASD L'Aquila Boxe 1966, la ASD Ivanko Boxing Team, la ASD Majestic e la ASD Pugilistica Rosetana hanno quindi finalmente potuto ricevere il dovuto materiale sportivo.