logo comitato

Il CR Abruzzo-Molise informa che il Comitato Esecutivo dei Tecnici Sportivi ha programmato lo svolgimento di 2 Stage di aggiornamento nazionali a titolo gratuito, valevoli per il mantenimento della qualifica come previsto dall’art. 25 del Regolamento del Settore Tecnici Sportivi, che saranno effettuati in modalità e-learning, in diretta streaming sul canale YouTube-FPI, nelle giornate del 6 aprile e del 20 aprile 2020.

 

Si rende noto, inoltre, che la FPI ha creato una propria PIATTAFORMA per la fruizione dei corsi in modalità  E-LEARNING

 

CLICCA QUI PER INFO E SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCHEDA DI ISCRIZIONE 6 APRILE WORD

SCHEDA DI ISCRIZIONE 20 APRILE WORD

 

 

Tali Stage si articoleranno secondo i seguenti programmi:



1° Stage di Aggiornamento Nazionale F.P.I.

  6 aprile 2020

CLICCA QUI PER LINK YOUTUBE

  “La programmazione dell’allenamento in prossimità della gara: il Tapering”


Modalità di iscrizione:

L’iscrizione allo Stage in oggetto dovrà avvenire attraverso l’invio (esclusivamente via e-mail tecnici.sportivi@fpi.it), entro e non oltre il 3 aprile p.v., della sola domanda di adesione (vedi allegato) la quale dovrà essere obbligatoriamente compilata in tutti i campi richiesti.

Orario svolgimento corso:

Tale Stage avrà luogo il giorno 6 aprile p.v., in modalità e-learning dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Relatori:

L’introduzione ai lavori sarà a cura del Coordinatore Nazionale dell’ Esecutivo Tecnici Sportivi, il Prof. Renato Biagio Zurlo. Il Relatore sarà il Prof. Renato Manno, Componente della Sezione Studi e Ricerche e Docente della Scuola dello Sport del CONI.

 

Didattica: La programmazione dell’allenamento in prossimità della gara: il tapering

 

La programmazione e periodizzazione della preparazione è la messa in sequenza delle sedute di allenamento, in modo che si sviluppi propedeuticità fra le stesse. Con il termine propedeuticità si intende che una fase di allenamento prepari l’altra, con l’obiettivo di far giungere l’atleta nelle migliori condizioni di forma nella gara. Si tratta di una alternanza di lavoro e recupero tale da fare assorbire all’atleta il lavoro al meglio in modo che abbia il miglior risultato. In questo, grande importanza ha ciò che si fa nel periodo immediatamente precedente la gara. In questa fase bisogna realizzare un mix di qualità del lavoro con ridotto affaticamento per avere l’atleta nella migliore forma possibile. La forma, che è un insieme di condizione, tecnica e disponibilità alla gara, non prevede il massimo di ognuna, ma la migliore interazione. Molti studi hanno chiarito qual è la migliore strategia, nel pugilato va organizzata con grande attenzione alla gestione del peso, ciò infatti potrebbe disturbare la migliore efficacia. Questo periodo prima della gara è definito tapering.



 2° Stage di Aggiornamento Nazionale F.P.I.

CLICCA QUI PER LINK YOUTUBE

20 aprile 2020

“L’allenamento della forza, generale e specifica, preparazione con l’obiettivo della gara”



Modalità di iscrizione:

L’iscrizione allo Stage in oggetto dovrà avvenire attraverso l’invio (esclusivamente via e-mail tecnici.sportivi@fpi.it), entro e non oltre il 17 aprile p.v., della sola domanda di adesione (vedi allegato) la quale dovrà essere obbligatoriamente compilata in tutti i campi richiesti.

Orario svolgimento corso:

Tale Corso avrà luogo il giorno 20 aprile p.v., in modalità e-learning dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Temi e Relatori:

L’introduzione sarà a cura del Coordinatore Nazionale dell’ Esecutivo Tecnici Sportivi, il Prof. Renato Biagio Zurlo. Il Relatore sarà il Prof. Renato Manno, Componente della Sezione Studi e Ricerche e Docente della Scuola dello Sport del CONI.

 

Didattica: L’allenamento della forza generale e specifica, preparazione con l’obiettivo della gara.

 

La forza nel pugilato è una qualità indiscussa, ma va gestita nel migliore dei modi. Affinché sia affinata adeguatamente e ben periodizzata, preparandola su un lungo periodo. Una buona parte dell’allenamento della forza serve per prevenire infortuni, sia acuti che sovraccarico funzionale, questo permetterà, in seguito, di costruire le forme specifiche di allenamento. Una buona preparazione, anche sulla forza massima, fatta in precedenza, permetterà di poterla allenare a fondo, senza rischi, anche gestendo con attenzione le variazioni di peso che tale allenamento può comportare. Un ruolo importante ha la trasformazione della forza, che non può essere affidata solo ai sovraccarichi.



           Modalità di accesso al canale YouTube-FPI per la fruizione degli Stage.



Per accedere alla diretta streaming, i corsisti, una volta effettuata l’iscrizione tramite le modalità descritte in precedenza, si dovranno collegare online nelle giornate di svolgimento degli Stage, sul canale YouTube – FPI e confermare la propria presenza scrivendo obbligatoriamente il proprio nome e cognome, all’ interno della chat della diretta, dove sarà possibile anche uno spazio di interazione con il Docente attraverso possibili domande.

A fine corso sarà richiesta la compilazione di un questionario per una verifica per l’interesse del corso, conoscenze acquisite e qualità del servizio.