logo comitato

In premessa si evidenzia che i DPCM del 13 ottobre e del 24 ottobre 2020, recanti le misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull'intero territorio nazionale, hanno confermato lo svolgimento degli sport di contatto, tra i quali il pugilato, da parte di tutte le ASD/SSD riconosciute dal CONI/FPI nel rispetto dei protocolli emanati per le competizioni di interesse nazionale, nel nostro caso, dalla Federazione Pugilistica Italiana.


In considerazione però del continuo aumento della curva epidemiologica sul territorio italiano e ravvisata la necessità di rivedere i protocolli per l’organizzazione delle riunioni e campionati federali, il Consiglio Federale, sentito il comitato tecnico all’uopo nominato, nell’ultima riunione ha apportato alcune modifiche volte a contenere i rischi e fornire la massima sicurezza a tutti i partecipanti. Si evidenziano le principali novità introdotte al fine di una più rapida comprensione:


• Ogni partecipante deve esibire il referto negativo del tampone (antigenico o molecolare) o del test sierologico quantitativo (in cui devono risultare negativi gli anticorpi IgG ed IgM), i quali non devono avere data antecedente 7 giorni dall’intero evento.
• Le riunioni ordinarie e miste possono avere un numero massimo di incontri in programma di 8 (otto) siano essi AOB, Pro o GYM BOXE.
• L’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli secondo quanto stabilito dal DPCM del 13/10/2020.


I Sig.ri Presidenti e Delegati sono pregati di dare la massima diffusione della presente circolare, che avrà efficacia dalla data odierna, informando tutte le Associazioni e Società Sportive affiliate del proprio territorio di competenza. Il testo della presente circolare verrà diramato anche attraverso la pubblicazione sul sito web federale – www.fpi.it.

 

Circolare n.56 del 2 novembre 2020

 

Allegato Circ. n.56 - Protocollo Riunioni di Pugilato 2020 e Linee Guida Attività Nazionale