Comunicato n. 55 del 18.09.2023 - Nuova Procedura Revisione Verdetto Campionati Italiani
- Pubblicato: 18 Settembre 2023
Si rende noto che il Consiglio Federale ha deliberato una nuova procedura per la “revisione del verdetto” che sarà utilizzata per tutte le fasi nazionali dei Campionati Italiani sia maschili che femminili Junior, Youth ed Elite.
Di seguito si illustra in sintesi la nuova normativa:
1. La Commissione di Revisione del verdetto sarà composta dal Supervisore Nazionale, Osservatore Arbitri/Giudici e Giudice Valutatore.
2. La revisione del verdetto verrà attivata automaticamente dal Supervisore Nazionale esclusivamente in presenza del risultato finale di 3-2 e dovrà essere terminata entro 5 (cinque) minuti dopo la conclusione dell’incontro.
3. il Supervisore Nazionale solleverà un cartellino bianco per indicare l’inizio della revisione. Sugli schermi live comparirà la scritta “BOUT REVIEW”, così da informare tutti gli interessati.
4. Una volta attivata la revisione dell’incontro, i Giudici Valutatori comunicheranno al Supervisore il proprio verdetto sulla base dei cartellini compilati per ogni ripresa.
5. Le preferenze dei Giudici Valutatori saranno sommate al punteggio definito dai 5 (cinque) Giudici designati per l’incontro. A seguito di ciò, potranno verificarsi le seguenti casistiche:
a) I giudici valutatori sono entrambi a favore del pugile vincente. In questo caso verrà confermato il verdetto della giuria.
b) I giudici valutatori sono in disaccordo. Anche In questo caso verrà confermato il verdetto della giuria in quanto il risultato finale sarebbe 4-3 a favore del pugile riconosciuto precedentemente vincente.
c) I giudici valutatori sono entrambi a favore del pugile perdente. In questo caso verrà revisionato il verdetto con il punteggio di 3-4 a favore del pugile precedentemente riconosciuto perdente.
6. Sugli schermi live, alla fine della revisione, comparirà il verdetto corretto dell’incontro e l’arbitro proclamerà il vincitore.
7. La decisione presa con la revisione del verdetto sarà definitiva e non può essere contestata durante o dopo l'evento.
Comunicato n. 55 del 18 settembre 2023